top of page

ANUKALANAYOGA
Anukalana significa letteralmente “Integrazione” e racchiude in sè pratiche che fanno parte di discipline antiche e moderne.
La base di Anukalana è il Tantra, l’antica cultura dell’India che offre in ogni ambito della vita umana pratiche per lo sviluppo della coscienza. Inoltre Anukalana incorpora principi che derivano dallo studio della biomeccanica, delle scienze motorie, dell’anatomia miofasciale e dell’osteopatia
e della danza.
​
Aspetti come il movimento, il respiro, l’allineamento posturale, ecc. sono studiati nel dettaglio per essere resi chiari e permetterti di trovare esattamente il modo in cui il tuo organismo ha bisogno di respirare, aprirsi, muoversi e fermarsi… In questo modo puoi liberarti definitivamente dalle tensioni viscerali più profonde.
Oggi il mondo dello Yoga è caratterizzato da molti metodi e stili che permettono di praticare questa disciplina in vari modi. Generalmente possiamo dividere i vari stili di Yoga in due grandi categorie: la pratica dinamica basata sul Vinyasa (sequenza), quella basata prevalentemente sul mantenimento degli asana generalmente definita come Hatha.
​
Anukalana riconosce la validità di entrambi queste modalità: quella dinamica dove il movimento coordinato al respiro produce la maggior parte degli effetti e quella più stabile dove il mantenimento delle posizioni permette di curare gli allineamenti e le aperture con maggiore precisione sviluppando grande consapevolezza.
bottom of page

